Eventi
Alla scoperta della biblioteca dei marchesi Castiglioni di Cingoli

Alla scoperta della biblioteca dei marchesi Castiglioni di Cingoli

Macerata

Alla scoperta della biblioteca dei marchesi Castiglioni di Cingoli: un patrimonio inesplorato per la storia del territorio

Macerata e Cingoli unite per lo studio e la catalogazione  della Biblioteca della famiglia Castiglioni di Cingoli, una delle più importanti raccolte librarie marchigiane.

La biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata, con il partenariato della biblioteca comunale “Ascariana” di Cingoli, ha partecipato nel 2022 a un bando dalla Regione Marche con un progetto di catalogazione e valorizzazione della biblioteca Castiglioni, finanziato con 15.000 euro.

Mercoledì 20 novembre, alle 16.30, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, dove la raccolta libraria si conserva, si terrà un pomeriggio di studio volto alla presentazione del biblioteca e del contesto in cui è sorta.

 

Dopo i saluti istituzionali, relazioneranno Riccardo Piccioni, docente UNIMC con l’intervento Da nobili a notabili. La difficile transizione delle famiglia aristocratiche marchigiane dell’Ottocento, Giovanna Accrescimbeni, già curatrice dell’archivio Castiglioni con l’intervento I Castiglioni di Cingoli. Il lustro del nome nella Marca Pontificia di Antico Regime, Luca Pernici, degli istituti Culturali di Cingoli con l’intervento Donec ad cultum. Sulle antiche biblioteche private di Cingoli e Laura Mocchegiani della “Mozzi Borgetti” con Lo “svelamento” della biblioteca della famiglia Castiglioni di Cingoli. Francesca Pagnanelli, del Liceo Classico di Macerata modererà l’incontro.

____________________________________________________

 

Top