In Biblioteca il progetto STEAM – Scienze Tecnologia Arte e Matematica
Civitanova Marche

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” partecipa all’iniziativa STEAM che rientra nel progetto BibliOpen presentato come Sistema Territoriale delle Biblioteche Comunali del Maceratese.

Nel progetto verrà unito lo STEAM – una forma di apprendimento che fornisce ai ragazzi molte opportunità attraverso sfide o risoluzione di problemi o proiettati nella loro realtà – allo storytelling e al coderdojo con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura come strumento di costruzione del pensiero critico e creativo, di sviluppare capacità comunicative e relazionali,
aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale per rafforzare le soft skills più importanti, valorizzare la capacità di collaborare con gli altri per raggiungere uno scopo comune e infine fare entrare in relazione bambini e bambine con materie scientifiche e tecnologiche.

Gli eventi che verranno organizzati mirano anche ad avvicinare i giovani utenti alla Biblioteca, non solo per il prestito di libri, ma come ente vivo, attivo e ben inserito nel territorio e nel contesto culturale. Per realizzare tutto questo si è pensato di unire il potere dei racconti (storytelling) con la creatività e il divertimento delle STEAM, cioè cinque discipline: Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica.

Considerata l’attuale emergenza sanitaria la prima fase del progetto, rivolta ai bambini compresi nella fascia d’età 7-11 anni che potranno iscriversi in Biblioteca, sarà organizzata necessariamente in modalità streaming e partirà a marzo, 1, 8 e 15 del mese dalle 16:00 alle 17:30 e dalle 17:30 alle 19:00 Le iscrizioni per le attività online saranno attive fino a mercoledì 24 febbraio. Il modulo per sottoscrivere la liberatoria e autorizzare i minori a partecipare è disponibile al front-office della Biblioteca “Silvio Zavatti” e nel sito bibliotecazavatti.com.
Nella seconda fase, a maggio, gli incontri sono previsti in piazza Vittorio Veneto antistante la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

Il modulo con la liberatoria, disponibile in Biblioteca e nel sito, va consegnato alle operatrici del front-office oppure inviato in allegato per e-mail. I partecipanti all’appuntamento digitale riceveranno un link a cui ci si dovranno collegare nel giorno e nell’ora prestabiliti e dovranno accertarsi di avere una buona installazione Internet. Il programma da installare è il seguente: https://scratch.mit.edu/download
Seguirà una guida operativa su come partecipare alla lezione e come installare Scratch.