“NELLA NICCHIA” – Incontri di Erudizione e Rarità – Procopio di Cesarea
«Carneade! Chi era costui? – ruminava tra se don Abbondio seduto sul suo seggiolone, in una stanza del piano superiore, con un libricciolo aperto davanti, quando Perpetua entrò a portargli l’imbasciata. – Carneade! questo nome mi par bene d’averlo letto o sentito; doveva essere un uomo di studio, un letteratone del tempo antico: è un nome di quelli; ma chi diavolo era costui?»
Riecheggiando questo celebre passo manzoniano e il relativo altrettanto celebre dubbio di don Abbondio… giovedì pomeriggio, 19 dicembre 2019, alle ore 17, nella Sala Roccabella della Biblioteca comunale si terrà un incontro di erudizione e rarità non a caso intitolato “NELLA NICCHIA”.
Dando spazio a una giovane studiosa cingolana (come da tradizione della Biblioteca comunale di Cingoli) di parlare delle sue ricerche, la dott.ssa GIOIA SOLDI, vincitrice di un’assegno di ricerca triennale all’Università di Messina in filologia classica, ci parlerà di un altro “letteratone del tempo antico” (per citare il buon Manzoni) su cui verte la sua ricerca: PROCOPIO DI CESAREA.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cingoli e dall’UTEAM sezione di Cingoli.
Entrare nelle “nicchie” fa bene ogni tanto! Salvano, a volte, da quelle «burrasche» da cui ognuno, come il povero don Abbondio appunto, è «lontano da prevedere gli si addenseranno sul capo!»