Chiesa di Santa Maria in Piazza
L’oratorio della Madonna della Misericordia (1420) venne edificato dai moglianesi per scongiurare una terribile pestilenza; la facciata è adornata da un bel portale in cotto, con lunetta dipinta e l’interno (oggi adibito a sagrestia) ha un bell’interno con volta a crociera.
La chiesa conserva al suo interno la Pala di Lorenzo Lotto – La Madonna in gloria e i santi Giovanni Battista, Antonio da Padova, Maria Maddalena e Giuseppe. (Olio su tela, 330 x 215 cm).
Nell’opera la presenza dei santi S. Giuseppe e dei SS. Giovanni Battista, Maria Maddalena e Antonio esprime il proposito della Chiesa di stimolare la funzione salvifica dei sacramenti : S. Giovanni Battista rappresenta il Battesimo; S. Antonio da Padova rappresenta la Cresima; la Maddalena rappresenta l’Estrema Unzione e Giuseppe rappresenta il Matrimonio.
La visione della Vergine in gloria da parte dei quattro santi è collocata in primo piano ed è unita a l contesto scenografico del fondo tramite un muro semicircolare oltre il quale si erigono dei monumenti antichi; l’ordine prospettico dei monumenti assume una valenza storico-simbolica del declinare del mondo pagano e dell’avvento della nuova era cristiana.