Storia e Tradizioni
Nazareno Strampelli

Nazareno Strampelli

Nato a Crispiero, frazione del comune di Castelraimondo, in provincia di Macerata, il 29 maggio 1866, Strampelli fu senza dubbio il più importante esperto italiano di agronomia e genetica della prima metà del XX secolo.
Laureatosi in agraria a Pisa, insegnò la materia dapprima a Camerino, ed in seguito a Reggio Calabria.
Nel 1900 a Camerino cominciò i suoi studi sull’ibridazione delle specie di frumento, pur non essendo a conoscenza degli studi di Gregor Mendel, che all’epoca avevano avuto diffusione assai limitata. A Camerino cominciò a lavorare sul tipo “Rieti”, un grano che riteneva potenzialmente molto adatto all’ibridazione, su cui sperimentò incroci col grano “Noè” per arrivare ad una pianta resistente alle malattie più comuni dell’epoca e adatta alla coltivazione nella zona di Camerino. Il Rieti era poco attaccabile dalla ruggine del grano, ma era inadatto al clima nebbioso della zona.

Pur non essendo una vera e propria novità (già alcuni esemplari erano stati presentati nel 1835 a Londra), l’ibridazione scientifica del frumento non aveva ottenuto una diffusione rilevante ed era ancora considerata una branca minore dell’agronomia. Il metodo predominante per il miglioramento genetico delle colture era la “selezione genealogica”, che veniva applicata su colture esistenti.
In Italia l’agronomo Francesco Todaro era uno dei principali sostenitori di questa pratica: tra i due studiosi nacque un civile dibattito, che si protrasse fino agli anni venti.
Nel 1903 il Ministero dell’Agricoltura retto da Guido Bocelli istituì una cattedra ambulante sperimentale di Granicoltura a Rieti, dotata di un fondo di 7.500 lire. Strampelli concorse alla cattedra per interesse personale, pur col rischio di non ottenerne alcun vantaggio economico, e ottenne il titolo. Lo studioso era interessato principalmente alla possibilità di sperimentare le proprie teorie in un ambiente controllato quale la Piana di Rieti.

Tratto dalla sezione turismo del sito del comune di Castelraimondo

Top