La quintessenza del territorio
Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale

Inaugurata il 19 Settembre 2009 la Biblioteca Comunale di Corridonia dispone di due sale per la lettura e la consultazione del proprio posseduto documentario: la Sala Generale e la Sala Corridoni. L’offerta complessiva di posti a sedere è di 12 punti studio; ognuno corredato di punti luce e di prese di corrente. Per gli utenti dell’istituto librario sono messe a disposizione anche due postazioni multimediali. La consultazione del catalogo e del relativo patrimonio bibliografico (che attualmente consta di circa 6000 volumi) può avvenire anche in modo diretto ed immediato da parte dell’utente tramite una semplice postazione informatica, consentendo quindi di verificare comodamente a casa propria la presenza o meno di un libro che interessa. Lo schema di collocazione seguito per il posseduto è, tranne che per alcune sezioni documentarie la cui rarità e preziosità ne consiglia un diverso uso, a scaffale aperto, così da facilitare l’utenza nell’orientamento tra le raccolte, consentendole di fruire direttamente delle potenzialità della Biblioteca senza la necessità di richiedere la professionalità del personale, di cui si può comunque disporre in caso di bisogno. Gli utenti possono, inoltre, usufruire delle sale di lettura di cui la Biblioteca dispone anche per studiare con libri propri. La Biblioteca dispone infine di un’ampia Sala conferenze che viene normalmente utilizzata per le presentazioni di libri, per seminari, introduzioni scenografiche alla letteratura, conferenze. Le giornate di lettura per famiglie e bambini si svolgono invece nella Sala ragazzi “Anna Paola Batocchi”, un ambiente appositamente arredato a misura di bambino con cuscini, colori, 12 piccoli posti a sedere e tanti libri.
I fondi di particolare pregio dell’istituto librario sono il fondo Luigi Lanzi (inerente lo storico dell’arte settecentesco Abate Luigi Antonio Lanzi), il fondo Corridoni (inerente il sindacalista Filippo Corridoni, MOVM della Grande Guerra), il fondo Cotroneo (ricco di cataloghi museali nazionali ed internazionali e di libri d’arte non solo in italiano, ma anche in lingua straniera), i fondi Taddei e Craia (anche’essi inerenti l’arte nelle sue varie forme), il fondo Slow food (inerente la “cultura del cibo” nelle sue varie forme).
La biblioteca, oltre ai normali servizi di prestito interno ed esterno, offre i servizi di alto livello del prestito interbibliotecario e del document delivery.
L’Istituto librario locale aderisce al progetto Nati per Leggere organizzando con cadenza mensile giornate di lettura per famiglie e bambini anche e soprattutto grazie alla collaborazione di volontarie.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO MLOL

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti.
Attraverso questo portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.
Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Visita il sito: Media Library Online

 

Catalogo della biblioteca comunale (OPAC dell’UNIMC)

 

Top