Comune di Macerata: Progetto MCity
Si è tenuta ieri, giovedì 13 giugno, la presentazione di MCity, il progetto con cui il Comune di Macerata ha partecipato al bando regionale “Servizi Digitali Integrati” aggiudicandosi un finanziamento di 45.000€.
L’iniziativa è volta alla valorizzazione del territorio promuovendo l’innovazione digitale in ambito turistico e coinvolgendo le realtà locali nell’organizzazione di attività rivolte a cittadini e visitatori.
Tra le azioni del progetto è prevista l’implementazione di un portale turistico, realizzato e sviluppato dalla società TASK, che costituirà il principale strumento di promozione dell’Ente per quanto riguarda eventi, esperienze, informazioni e servizi offerti sul territorio comunale.
La piattaforma sarà interoperabile con il sito istituzionale (in fase di ristrutturazione attraverso una misura finanziata dal PNRR) e con il Portale provinciale, in modo da permettere all’utente di avere una panoramica sempre aggiornata dell’offerta turistica e culturale.
Uno dei punti fondamentali del servizio sarà rappresentato dall’integrazione con il Digital Hub Marche (DHM), ovvero il centro digitale di raccolta di tutte le informazioni di promozione turistica della Regione Marche.
Il DHM permetterà al portale di promuovere l’offerta dell’Ente anche a livello interregionale e nazionale, poiché i contenuti inseriti andranno automaticamente ad alimentare il Digital Hub del Ministero per il Turismo e il portale Italia.it.
Lo sviluppo del Portale Turismo del Comune di Macerata, pertanto, andrà ad inserirsi nella logica di un progetto molto più ampio: quello di un ecosistema digitale integrato.
La soluzione presenterà anche una specifica versione in lingua inglese e un assistente virtuale multilingua in modo da rendere la navigazione nel sito più intuitiva e più facilmente accessibile ai visitatori e ai turisti stranieri.