Patrimonio artistico
Banda Città di Camerino

Banda Città di Camerino

Le origini della banda musicale di Camerino risalgono alla metà del settecento. Nel 1880, fu varato il regolamento degli istituti musicali di Camerino; la banda, accanto all’orchestra e alla corale, diventava un istituto gestito direttamente dal comune. Il maestro direttore era nominato dalla giunta, al termine di un pubblico concorso. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente musicale, tra gli anni Venti e Trenta la banda di Camerino visse uno dei suoi momenti più felici, sotto la direzione del maestro Cesare Piron. Sotto la sua guida, la banda raggiunse dimensioni ragguardevoli, includendo nel repertorio i capolavori dell’Ottocento lirico italiano. Il maestro Piron morì improvvisamente nel 1940; la sua scomparsa e l’inizio quasi contemporaneo del secondo conflitto mondiale determinarono l’interruzione di ogni attività bandistica. Nel dopoguerra la banda fu diretta per un certo periodo dal maestro Nelio Biondi, il maggiore musicista camerinese dello secolo scorso; negli anni Cinquanta riacquistò parte dell’antico splendore sotto la direzione dei maestri Agnes e Pasanisi, entrambi formatisi nelle celebri bande abruzzesi. Difficoltà di vario genere, tra cui il ritiro di molti strumentisti, determinarono lo scioglimento della banda alla metà degli anni Sessanta; seguì un lungo periodo di silenzio, durante il quale i musicanti rimasti proseguirono la loro attività presso altre bande del circondario.
Intorno al 1981 si cominciò a parlare di ricostruzione e vi furono esibizioni estemporanee; l’iniziativa dei vecchi musicanti e di alcuni giovani volenterosi fu assecondata da circostanze favorevoli e nell’ottobre 1982 la banda musicale “Città di Camerino” fu ufficialmente riconosciuta sotto la guida del maestro Vincenzo Correnti, clarinettista camerinese, all’epoca ancora studente di conservatorio, oggi affermato clarinettista, esecutore, compositore e arrangiatore, nonché autore e docente di chiara fama.
Da allora la banda ha riconquistato il posto che occupava nella vita camerinese, sottolineando i momenti lieti e tristi della città. La banda musicale “Città di Camerino” e il suo direttore sono stati recensiti, oltre che dalla stampa locale, anche da riviste musicali specializzate a carattere nazionale (“Suonare New”, “Avvenire”, “MondoBande.it”, “Bande Italiane.com”) e dalla stampa estera in occasione delle tre tournée effettuate in Germania e due in Svizzera. Attualmente l’organico della banda è di 40 elementi, ma in occasione di progetti artistici di particolare rilevanza raggiunge i 60 elementi grazie alla collaborazione di amici di bande limitrofe con le quali da anni si è instaurato un bellissimo rapporto di scambio e confronto, utile alla crescita artistica. È importante che l’età media è molto bassa, con un gran numero di ragazzi dai 12 ai 20 anni (molti dei quali sono allievi presso l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino) fino a componenti di circa 40 anni.
Attualmente svolge una importante attività artistica collaborando anche con importanti solisti internazionali: Nello Salza (la tromba oscar del cinema italiano) Sauro Berti (clar.basso), Giammarco Casani, Robert Spring, Sergio Bosi, Luigi Picatto, Gabor Varga Giovanni Punzi, Ferec Akbarov; (clarinetto) Gianluca Scipioni (trombone) Nilo Caracristi (corno)
Nel 2015 si è costituita l’Associazione Adesso Musica che raggruppa la Banda musicale “Città di Camerino” e l’Istituto musicale “Nelio Biondi, convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo.

Associazione Adesso Musica
Presidente Gilberto Spurio
Direttore Vincenzo Correnti
banda_camerino@libero.it
https://www.facebook.com/bandacamerino/

Top