Patrimonio artistico
Corpo Bandistico “Città di Petriolo”

Corpo Bandistico “Città di Petriolo”

Il Corpo Bandistico e Majorettes “Città di Petriolo” ha oltre 160 anni di storia musicale alle spalle, e vanta un ottimo libro di ricordi. Costituitasi nel 1857, ha reso sempre viva una delle forme d’arte più nobili e antiche, quella musicale. Tutti i maestri che si sono succeduti hanno dato molto della loro esperienza per far crescere un organico strumentale molto caro a tutti i petriolesi ed oltre. Il direttore della banda musicale dal 1995 è il M° Massimiliano Luciani. La sua esperienza musicale (compositore, cantante lirico e direttore d’orchestra) è stata messa a disposizione della banda del suo paese e ha fatto sì che l’intero organico abbia potuto scoprire sempre nuovi orizzonti sia da un punto di vista di repertorio che di performance.
Parte integrante e fondamentale della banda sono le “New Generation Majorettes” guidate dalla coreografa Roberta Ruggeri. Il gruppo delle majorette è stato fondato nel 2000 e da allora ha sempre mostrato un crescendo di bravura, presenza scenica e personalità. Le ragazze che compongono questo gruppo si esibiscono sia in parata che in concerto, con coreografie create ad hoc per il repertorio musicale della banda. Grazie al continuo impegno delle coordinatrici Sara Fermani e Anna Bonifazi la compagine majorettes è molto cresciuta tanto da dividersi in tre gruppi in base alle fasce d’età. Le splendide divise luccicanti e la maestria con cui sin da piccole le majorettes utilizzano pon pon e twirling, sono ormai i punti di forza di questo gruppo così affiatato e pieno di voglia di mostrare le loro doti in esibizioni sempre più coinvolgenti e ricche di tecnica.
Il Corpo Bandistico e Majorettes “Città di Petriolo” vanta anche un’ottima scuola di formazione musicale che ha dato vita alla junior band composta da giovani e meno giovani che con impegno, dedizione e passione costante si dedicano allo studio dello strumento con lezioni individuali per poi avvicinarsi alla musica d’insieme con più stimoli e voglia di suonare in gruppo. Ad occuparsi delle lezioni individuali con grande professionalità ci sono Matteo D’Addetta, Fabio Marziali, Claudia Piccinini ed Emanuele Rullo. La Junior Band è un vivaio prezioso per il Corpo Bandistico poiché rappresenta una grande speranza per il futuro della banda.

Top