Patrimonio artistico
Corpo bandistico G. Verdi di Morrovalle

Corpo bandistico G. Verdi di Morrovalle

Il Corpo Bandistico “G. Verdi” di Morrovalle è un’istituzione emblematica per la città di Morrovalle, in quanto ha tradizioni antichissime che si sono tramandate sino ad oggi. Lo statuto di fondazione dell’associazione, al tempo denominata “Concerto Filarmonico di Morrovalle”, risale al 31 marzo 1858, data in cui il Ministro degli Interni dello Stato Pontificio approvò i 75 articoli del rigido Regolamento Generale, ancora conservato presso l’archivio storico del Comune di Morrovalle.
Il Corpo Bandistico “G. Verdi” è composto da circa 40 suonatori e dal 2018 vede alla direzione il M° Luciano Feliciani. L’associazione si impegna sin dalle sue origini nella comunità morrovallese, promuovendo la cultura musicale bandistica, tramite la partecipazione agli eventi civili e religiosi, l’organizzazione di concerti, collaborazioni ed eventi culturali.
L’associazione ha come obiettivo principale quello di formare nuovi musicisti, favorendo così sia la crescita personale sia del gruppo musicale. Questo prende forma con l’attivazione del Corso di orientamento musicale ad indirizzo bandistico, tenuto da insegnanti qualificati che trasmettono agli allievi le competenze teorico musicali degli strumenti a fiato e a percussione, in lezioni individuali e di musica d’insieme.
Al termine del corso, di durata triennale, viene rilasciato un attestato e gli allievi possono continuare il percorso all’interno del Corpo Bandistico “G. Verdi” partecipando attivamente alla vita associativa, ai servizi civili e religiosi, agli eventi e ai concerti organizzati dall’associazione.

Negli anni il Corpo Bandistico “G. Verdi” ha accompagnato la vita di numerose generazioni di morrovallesi, scrivendo così una storia di oltre 160 anni fatta di tradizioni, cultura e passione per la musica. In molte occasioni, inoltre, la banda di Morrovalle è stata protagonista di concerti, sfilate e raduni bandistici sia in Italia che all’estero, tra cui in Francia e in Ungheria.

Top