Anniversario di Luigi Bartolini
La Regione Marche celebra con una serie di eventi il 60° della morte di Luigi Bartolini, il poliedrico artista, scrittore, poeta e incisore nato a Cupramontana nel 1892 e morto a Roma nel 1963.
“In qualità di capofila dei Comuni chiamati a celebrare il 60° della morte di Luigi Bartolini – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Cassetta – Macerata è onorata di poter contribuire con la professionalità dei nostri servizi alla realizzazione di un progetto di rete che valorizza uno dei più importanti artisti della prima metà del Novecento italiano. Il comitato di studio presieduto da Vittorio Sgarbi e sostenuto da Luciana Bartolini, figlia dell’artista, ha dato vita a un importante momento di analisi e valorizzazione i cui risultati saranno presentati nel fitto calendario di iniziative promosse dalla Regione”.
Dal 29 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata presentano la mostra “Luigi Bartolini attraverso il colore”, un approfondimento sulla produzione pittorica di Luigi Bartolini (1892-1963), poliedrico maestro cuprense di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario della scomparsa.
A cura di Manuel Carrera, l’esposizione si inserisce nel programma di eventi promosso dalla Regione Marche per celebrare il sessantenario della morte di Luigi Bartolini, che coinvolge 5 comuni: Cupramontana, Macerata, Urbino, Osimo e Camerino con capofila il Comune di Macerata.
Un omaggio dovuto per riscoprire i legami con le Marche e far conoscere anche alle nuove generazioni un grande artista marchigiano.
Il comitato di studio presieduto da Vittorio Sgarbi e sostenuto da Luciana Bartolini, figlia dell’artista, ha dato vita a un importante momento di analisi e valorizzazione i cui risultati saranno presentati nel fitto calendario di iniziative in programma fino al 7 aprile 2024.
Mostre, convegni e incontri per raccontare l’artista
Osimo
CONFERENZA
7 ottobre 2023 – ore 17.30
Palazzo Campana Piazza Dante, 1 – Aula Magna
‘La poesia di Luigi Bartolini in relazione con le esperienze poetiche contemporanee’ con la partecipazione di Francesca Bernardini, già docente di Letteratura italiana presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
Cupramontana
TAVOLA ROTONDA
15 ottobre 2023 – ore 16.30 – 19.00
Teatro Concordia viale della Vittoria, 25
‘Luigi Bartolini, incisore, pittore, scrittore. Tavola rotonda nei sessant’anni della scomparsa’. Interverrà il Sottosegretario del Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi.
Camerino
CONFERENZA
24 ottobre 2023 – ore 16,30
Sede Comunale – Via Conti di Altino n. 19 – Sala consiliare
‘Luigi Bartolini a Camerino. Professore innamorato e brigante gentile delle Muse’ relatore Francesco Maria Orsolini.
Macerata
MOSTRA
28 ottobre 2023 – 7 aprile 2024
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, via Don Minzoni 24 – Sale mostre
‘Luigi Bartolini. Attraverso il colore’ a cura di Manuel Carrera.
Urbino
MOSTRA
30 Novembre 2023 – 1 aprile 2024
Palazzo Ducale, Sale del Castellare
‘Al vivo nero: segni come poesia. Luigi Bartolini incisore’ a cura di Luca Cesari e Alessandro Tosi.
Maggiori informazioni sull’artista al sito: https://www.luigibartolini.com la biografia è a cura di Dario Palma e Luciana Bartolini.