Eventi
Cingoli nel Medioevo. Presentazione dei nuovi libri di Francesca Bartolacci

Cingoli nel Medioevo. Presentazione dei nuovi libri di Francesca Bartolacci

Cingoli

Cingoli nel Medioevo.

Presentazione dei due nuovi libri della Prof.ssa Francesca Bartolacci

 

Venerdì 2 luglio alle ore 18, nel Cortile dell’Archivio storico comunale, in via L.Bruschetti, si terrà la presentazione di due recentissimi libri della professoressa Francesca Bartolacci, dell’Università di Macerata, sulla Cingoli medievale:

  1. Di uomini e di pietre. Cingoli nel policentrismo della Marca medievale(secoli XII-XIV), edito nel 2020 dal Centro Italiano di Studi sull’AltoMedioevo di Spoleto;
  1. Scriptus et compositus per me. I più antichi protocolli notarili di Cingoli (1368-1408) – Regesti, edito nel 2020 nella Collana di “Studi e Testi” della Deputazione di Storia Patria per le Marche;

 

L’evento è organizzato dal Comune di Cingoli, Assessorato alla Cultura.

L’incontro, che si aprirà coi saluti del Sindaco di Cingoli Michele Vittori e dell’Assessore alla Cultura Martina Coppari, sarà introdotto da Luca Pernici, Direttore degli Istituti culturali del Comune di Cingoli e studioso della storia cittadina e si concluderà con l’intervento dell’autrice.

Francesca Bartolacci, medievista di fama, docente presso l’Università di Macerata, è una delle maggiori e più autorevoli specialiste di quell’ampio e complesso tema di ricerca che è la Cingoli medievale.

L’evento si configura come una interessante e preziosa occasione di conoscenza e di approfondimento della storia del “Balcone delle Marche”.

L’ingresso, libero e gratuito, sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Top