Cingoli nel Medioevo. Presentazione dei nuovi libri di Francesca Bartolacci
Cingoli nel Medioevo.
Presentazione dei due nuovi libri della Prof.ssa Francesca Bartolacci
Venerdì 2 luglio alle ore 18, nel Cortile dell’Archivio storico comunale, in via L.Bruschetti, si terrà la presentazione di due recentissimi libri della professoressa Francesca Bartolacci, dell’Università di Macerata, sulla Cingoli medievale:
- Di uomini e di pietre. Cingoli nel policentrismo della Marca medievale(secoli XII-XIV), edito nel 2020 dal Centro Italiano di Studi sull’AltoMedioevo di Spoleto;
- Scriptus et compositus per me. I più antichi protocolli notarili di Cingoli (1368-1408) – Regesti, edito nel 2020 nella Collana di “Studi e Testi” della Deputazione di Storia Patria per le Marche;
L’evento è organizzato dal Comune di Cingoli, Assessorato alla Cultura.
L’incontro, che si aprirà coi saluti del Sindaco di Cingoli Michele Vittori e dell’Assessore alla Cultura Martina Coppari, sarà introdotto da Luca Pernici, Direttore degli Istituti culturali del Comune di Cingoli e studioso della storia cittadina e si concluderà con l’intervento dell’autrice.
Francesca Bartolacci, medievista di fama, docente presso l’Università di Macerata, è una delle maggiori e più autorevoli specialiste di quell’ampio e complesso tema di ricerca che è la Cingoli medievale.
L’evento si configura come una interessante e preziosa occasione di conoscenza e di approfondimento della storia del “Balcone delle Marche”.
L’ingresso, libero e gratuito, sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.