Eventi
Convegno: “La testimonianza e l’impegno della Beata Armida Barelli per la promozione culturale, sociale e spirituale della donna”

Convegno: “La testimonianza e l’impegno della Beata Armida Barelli per la promozione culturale, sociale e spirituale della donna”

Cingoli

Il prossimo 24 marzo, alle ore 10.00,

 

nella Sala Consiliare G. Verdi del Comune di Cingoli,

 

si svolgerà il convegno organizzato dal Comune di Cingoli, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Provinciale di Macerata,

 

dal titolo: “La testimonianza e l’impegno della Beata Armida Barelli per la promozione culturale, sociale e spirituale della donna”.

 

 

Dopo i saluti del Sindaco Michele Vittori, dell’assessore alla Cultura Martina Coppari

e del Maestro del Lavoro Dott. Sandro Rita, Console Provinciale Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Provinciale Macerata,

 

si parlerà della Beata Armida Barelli in presenza di esperti e studiosi.

 

Gli interventi sono curati dal Dott. Ernesto Preziosi, Presidente dell’Opera della Regalità e Autore di volumi e saggi su Armida Barelli, dalla Dott.ssa Emanuela Gitto, Vicepresidente Nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica, da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Maestra del Lavoro Luisa Di Gasbarro, Consolato Provinciale di Ancona.

 

Introduce il convegno la Prof.ssa Teresa Latini, Presidente dell’associazione culturale Accademia Labiena di Cingoli.

 

La collaborazione tra le istituzioni coinvolte sarà l’occasione per far conoscere la vita e le molteplici opere fondate da una donna che, nella prima metà del secolo scorso, ha dato un contributo straordinario alla promozione della donna e alla valorizzazione del suo impegno in ambito civile, ecclesiale e culturale.

 

È stata beatificata il 30 aprile del 2022 nel Duomo di Milano

e Papa Francesco ha concesso una speciale udienza per ricordarla in programma per sabato 22 aprile nell’aula Paolo VI in Vaticano.

 

Top