La Piazza Metafisica in Gioco
Corridonia
Videomapping in piazza Corridoni per il 50° anniversario dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dalla sua fondazione, l’Accademia di Belle Arti di Macerata sarà ospite e protagonista a Corridonia, dal 7 al 9 luglio, in piazza Filippo Corridoni, con una suggestiva installazione di videomapping.
Insieme a Corridonia, altre cinque le città marchigiane interessate: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, San Severino Marche e Grottammare.
La piazza, luogo di storia, di memoria, cultura e relazione, prenderà vita con un evento multimediale che racconterà, interpreterà e ridisegnerà il rigore della piazza e la sua storia.
Un lavoro realizzato dalla Scuola di Comunicazione Visiva dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, che ha coniugato tecnologia e immaginazione, attraverso il linguaggio digitale.
Siamo orgogliosi che la Città di Corridonia faccia parte di questo importante progetto ideato per il 50° dell’Accademia, un viaggio che inizia dalla storia ma è destinato ad andare oltre. Un invito a svelare di questa piazza, luogo identitario della nostra città, il volto più suggestivo e Metafisico.
Il progetto, sviluppato sotto il coordinamento dei docenti Matteo Catani e Massimo Angelucci Cominazzini, conclude un ricco lavoro di ricerca e valorizzazione della piazza quale spazio ludico e visivo per eccellenza di grandi e piccoli centri.
Proiezioni e interventi dalle ore 21.30 alle ore 23.30