Mostra documentaria: “Merletti, fettucce, filati e stoffe tra le carte d’archivio: le creazioni artigianali delle donne, tra passato e presente”
L’Archivio di Stato di Macerata e la Sezione di Camerino, in collaborazione con l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese (UTEAM) e con il patrocinio della Città di Camerino, aderiscono all’iniziativa “Domenica di Carta 2021”, in data 10 ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle 13.00, con la mostra documentaria “Merletti, fettucce, filati e stoffe tra le carte d’archivio: le creazioni artigianali delle donne, tra passato e presente” che si terrà a Camerino presso la sede della Sezione, aperta per l’occasione in via straordinaria.
Da sempre il lavoro artigianale con stoffe e filati è donna. Il cucito ha rappresentato fin dall’antichità un’attività tipicamente femminile, cui le donne di diversa estrazione sociale si dedicavano per necessità, lavoro o diletto. La mostra intende valorizzare la forte presenza della donna in questo ambito dell’artigianato attraverso l’esposizione non solo di antichi documenti che ne testimoniano l’attività ma anche di alcuni oggetti realizzati dalle stesse, quali i contrassegni degli esposti che accompagnavano i bambini abbandonati per un eventuale futuro riconoscimento da parte delle madri. Il percorso documentario sarà completato dall’esposizione dei lavori realizzati dalle allieve dei corsi di uncinetto, punto croce, tombolo e patchwork organizzati dall’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese.
Nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Coronavirus, l’accesso all’Istituto sarà contingentato. Sarà obbligatorio essere muniti di Green pass e indossare la mascherina.