Opera Borderline – “Malati di Niente”
‘Opera Borderline’ evento che si svolgerà martedì 1° agosto a Cingoli, all’interno della suggestiva cornice dell’Hortus della Biblioteca Comunale Ascariana alle ore 21:15.
L’iniziativa fa parte del cartellone della Rassegna “Malati di Niente”, è organizzata dal Comune di Cingoli, assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con il Servizio Sollievo di Cingoli, l’ASP 9, la Cooperativa COOSS Marche e l’AST Ancona.
Le persone con disagio psichico stanno aumentando di anno in anno e la Rete del Sollievo, nel suo piccolo, sta facendo molto per la prevenzione della salute mentale e per far conoscere concretamente questi disturbi alla comunità.
La serata vedrà come protagonisti due tipologie di artisti: i pittori che frequentano l’atelier di pittura della Rete del Sollievo e che daranno vita alla performance pittorica, Andrea Marconi, Maria Elena Tangorra, Massimiliano Carisdeo e Edoardo Fabrizi; ad accompagnarli la musica del gruppo musicale “Drammatico toni caldi trio”.
Un palco diviso a metà: da un lato i quattro pittori e dall’altro i musicisti; la separazione fisica si supera da un’unità che sfocia nel processo creativo. Durante la performance musicale del gruppo, i quattro pittori infatti troveranno l’ispirazione per completare i loro suggestivi quadri.
La rassegna Malati di Niente, ha l’obiettivo di promuovere la salute mentale e di integrare o re-integrare le persone che soffrono di disagio mentale nel tessuto sociale, il tutto attraverso eventi, rassegne cinematografiche, convegni, come strumento per la prevenzione e promozione, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale e i Comuni quali Jesi, Cingoli, Filottrano e Maiolati Spontini.