Eventi
"Un paesaggio nascosto. Il racconto del paesaggio camerte del secolo XVIII nelle mappe del Notarile di Camerino"

“Un paesaggio nascosto. Il racconto del paesaggio camerte del secolo XVIII nelle mappe del Notarile di Camerino”

Camerino

La Sezione di Archivio di Stato di Camerino aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 con un’apertura straordinaria il giorno 27 settembre 2020, dalle ore 9.00 alle 13.00, in occasione della quale ospiterà un incontro dal titolo “Un paesaggio nascosto. Il racconto del paesaggio camerte del secolo XVIII nelle mappe del Notarile di Camerino”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino.

L’incontro è l’occasione per presentare la ricerca avviata da Andrea Catorci, professore dell’Università di Camerino, sullo sviluppo del paesaggio, della gestione agricola e forestale del territorio Appenninico nel corso dei secoli, con l’intento di illustrare le trasformazioni del paesaggio Camerte, ricostruite attraverso la ricerca e lo studio di documenti dei fondi Notarile di Camerino e Istituti pubblici di assistenza e beneficenza – IPAB di Camerino. Saranno previsti contributi (a partire dalle ore 10) di Daniela Casadidio, funzionario, Stefano Mugnoz, architetto, e Andrea Catorci, professore dell’Università di Camerino.

L’incontro sarà accompagnato dall’esposizione di alcuni documenti e mappe inerenti al tema della giornata, ritenendo che la condivisione della ricerca e dei suoi preziosi materiali iconografici possa portare a risultati importati per la conoscenza del territorio alto maceratese.
Nel rispetto delle regole riguardanti le misure di sicurezza sanitaria anti-Covid19, gli ingressi saranno contingentati e per accedere all’Istituto sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Top