La quintessenza del territorio
Giornata contro la violenza sulle donne
Appuntamenti da non perdere

Giornata contro la violenza sulle donne

Durante il primo Incontro Internazionale Femminista, tenutosi in Colombia nel 1980, è stata scelta la data del 25 novembre per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Una data che si porta dietro una storia a dir poco drammatica: l’uccisione delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana che si opposero allo spietato regime dittatoriale e machista del generale Trujillo.

Saranno le Nazioni Unite nel 1999 ad approvare la risoluzione 54/134 per decretare ufficialmente il 25 novembre come data di commemorazione di questa giornata.

La violenza di genere, di cui continuiamo ad avere terribili riscontri quasi quotidianamente, è un tema molto dibattuto a livello politico e sociale, che va trattato con la rilevanza e l’onestà intellettuale che merita.

In questi giorni sono molti gli eventi e le manifestazioni che si stanno organizzando per sensibilizzare il Paese e per cercare di instillare nella coscienza comune una responsabilità collettiva, perché soltanto insieme il cambiamento è possibile. Sradicare un sottotesto culturale in cui tutti, uomini e donne, siamo cresciuti non è sicuramente facile. Ci vuole volontà e determinazione nel voler fare la differenza e il coraggio di non voltarsi dall’altra parte.
La banalità del male, come ci ha insegnato Hannah Arendt, trova riscontro proprio in coloro che non percepiscono la gravità di certe azioni e non combattono per fermarle.

Il processo di sensibilizzazione deve prevedere un lavoro graduale di educazione che non faccia prevalere un genere su un altro, bensì li faccia coesistere nel rispetto delle proprie differenze e li faccia agire attivamente quando si è testimoni di un’oppressione sistemica, spesso invisibile ai più.

Di seguito sono elencati gli appuntamenti nella provincia di Macerata delle attività, relative al tema, che avranno luogo nelle prossime ore:

  • Macerata: 23 e 24 novembre doppio appuntamento con “Guardami negli occhi”, progetto realizzato dall’assessore alle Pari opportunità; il 25 novembre lo Sferisterio si tingerà di rosso.
  • Tolentino: 25 novembre h 10.30 al Parco Isola d’Istria, davanti la panchina rossa, si terrà l’evento “Tu meriti amore”. Domenica 26 h 17.30 al Politeama andrà in scena lo spettacolo “La violenza sessuale sulle donne” di Mario Paciaroni.
  • San Severino: 25 novembre, presso il Teatro Feronia, manifestazione “Non facciamo silenzio, facciamo rumore”, proposta dalla sezione Anpi “Capitano Salvatore Valerio” e patrocinata dal comune.
  • Morrovalle: 25 novembre inaugurazione seconda panchina rossa della città al Parco pubblico Borgo Pintura.
  • Porto Recanati: 25 novembre, presso la Pinacoteca comunale, mostra “Sulla nostra pelle”.
  • Civitanova Marche: 25 novembre una serie di appuntamenti a partire dalle h 10.30 presso le panchine rosse della città. Per l’occasione Corso Umberto I sarà illuminato di rosso.
  • Appignano: 25 novembre h 17.00, presso il Teatro Gasparrini, si terrà l’esposizione artistica di scarpette rosse, realizzata dall’associazione “App Creativa” per l’iniziativa nazionale dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica).
    Alle h 21.30, sempre presso il Teatro Gasparrini, andrà in scena “Monarcas”, un’opera che mette in luce gli stereotipi di genere a cura della “Strana Compagnia El Duende”, scritta e diretta da Lucia De Luca.
  • Montecosaro: giovedì 23 novembre h 21.00, presso “Spazio Giovani Il binario”, serata cinema per ragazzi e ragazze a tema “La violenza invisibile agli occhi”; giovedì 30 novembre h 21.15, presso il Teatro delle Logge, andrà in scena “Divina Commedia. Le figure femminili e le vittime di violenza nel cammino di Dante”, spettacolo di teatro con Viviana de Marco e Fausto Palmieri.
  • Montecassiano: dal 25 novembre al 3 dicembre serie di eventi dedicati presso la Chiesa di San Marco, Piazza Unità d’Italia.
  • Sarnano: 25 novembre h 11.00, presso Piazza della Libertà, inaugurazione dell’installazione artistica ispirata alla Panchina Rossa, realizzata dalle studentesse e dagli studenti dell’IPSIA “Renzo Frau”.
  • Matelica: 25 novembre h 16.30, presso Piazza Garibaldi, inaugurazione panchina rossa – Croce Rossa Italiana – Comitato di Matelica.
  • Pollenza: venerdì 24 novembre h 21.15, presso Sala convegni – Palazzo comunale, proiezione del cortometraggio “The dreamers: la resistenza delle donne afghane” di Alessandro Galassi; sabato 25 novembre h 21.15 presso il Teatro Giuseppe Verdi si terrà lo spettacolo “Siediti”, liberamente tratto da “Polvere” di Saverio La Riuna.
  • Castelraimondo: 25 novembre, presso la Biblioteca comunale, mostra “Un faro contro la violenza”, organizzata dalla consulta dei giovani di Castelraimondo.
  • Petriolo: 25 novembre a partire dalle h 10.30, presso il C.A.G, verrà presentato il progetto “Àmati”, organizzato dall’Associazione Culturale “Liberamente”.
  • Mogliano: venerdì 1 dicembre h 21.00, presso la palestra della scuola secondaria, si terrà l’incontro “Che cos’è l’amore?” in collaborazione con l’Associazione Donna Protetta. La serata proseguirà con un workshop gratuito di difesa personale.

Se sei vittima di stalking o di violenza fisica e/o psicologica, chiama il 1522.

 

Top