Esplorare Porto Recanati e i dintorni in bicicletta
Grazie alla sua conformazione pianeggiante, Porto Recanati è perfette per essere attraversata by bike: perditi tra le sue vie, esplora gli angoli nascosti del paese, immortalando gli angoli più curiosi! Le piste ciclabili poi sono vicinissime e raggiungibili in bici dal paese.
Il lungomare di Porto Recanati è il luogo ideale per passeggiare o per essere attraversato con la bici, in quanto è tutto pedonale. Ma intorno a Porto Recanati vi sono numerosi tratti di ciclabile tutti da percorrere. Eccoli qua: non vi resta che scegliere!
PISTA CICLABILE DELLA BANDERUOLA
Dall’area di sosta camper prosegue per via Marco Polo, inoltrandosi in un piacevole paesaggio di campagna fino alla Chiesetta della Banderuola, da cui si può tornare al luogo di partenza o arrivare in pochi minuti alla stazione di Loreto. Da qui, lasciando la bicicletta, è possibile salire la Scala Santa sino alla Basilica della Santa Casa di Loreto.
PISTA CICLABILE FIUME POTENZA – RIVA NORD
Rilassante e gradevole immersione nella natura offerta da questa pista ciclabile che costeggia, risalendolo, il corso del fiume Potenza per circa dieci chilometri per terminare in località Becerica. La pace e il silenzio della pedalata offrono, talvolta, spettacoli unici come la nidificazione degli aironi.
PISTA CICLABILE FIUME POTENZA – RIVA SUD
Per gli amanti delle pedalate nella natura, Porto Recanati offre lunghi tratti ciclabili. Questa prima pista parte dalla foce del fiume Potenza e costeggia la riva sud per tre chilometri, attraversando la zona di Santa Maria in Potenza, per congiungersi poi alla pista ciclabile della riva nord.
PISTA CICLABILE LITORALE NORD
Questo percorso lungo circa quattro chilometri parte da via 29 marzo e ha un primo tratto in comune con la pista della Banderuola. All’altezza dell’area per sosta camper prosegue per la litoranea in direzione nord, costeggiando il quartiere Scossicci e ricongiungendosi alla fine di via Amundsen con la pista della Banderuola.