La quintessenza del territorio
Territori FORTI E FLUIDI
Appuntamenti da non perdere

Territori FORTI E FLUIDI

Giovedì 5 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Ussita, è stato presentato il progetto “Territori FORTI E FLUIDI”, finanziato dalle risorse provenienti dal bando POR FESR SISMA, dalla Regione Marche, dall’ATIM e da Let’s Marche.

L’iniziativa è volta ad accompagnare il visitatore a esplorare l’entroterra attraverso giornate itineranti, racconti sotto le stelle, degustazioni, escursioni e percorsi sensoriali, per far conoscere a fondo le tradizioni e i luoghi più reconditi di una zona che è riuscita a trasformare un fenomeno drammatico in un punto focale di (ri)partenza.

Il fil rouge del progetto è l’acqua, intesa non solo come principale location di alcuni eventi che si svolgeranno a bordo fiume o a bordo lago, ma come elemento in continua transizione ed evoluzione.
Come affermava il filosofo Talete, l’acqua è l’archè, ovvero l’elemento primordiale da cui tutto trae origine e da cui tutto prende vita. La capacità dell’acqua di trasformarsi e di assumere più forme è la rappresentazione più evidente di cambiamento che abbiamo in natura. Ed è dalla natura stessa che dobbiamo prendere spunto.

Il termine “fluidi” non è di utilizzo casuale, perché punta all’accoglimento di un cambiamento, sia esso positivo o negativo come il terremoto, che porta inevitabilmente all’evoluzione del nostro io e della percezione che abbiamo del mondo in cui viviamo.

Una delle delizie del progetto è aver voluto associare i territori protagonisti a un’essenza che li descrivesse nel profondo, valorizzandone l’unicità.
Il profumiere Mauro Malatini si è fatto ispirare dalla montagna e dal significato di “Territori FORTI E FLUIDI” e ha creato un inebriante ricordo olfattivo in onore di queste terre.

L’iniziativa, che è stata costruita sulla valorizzazione del fenomeno di aggregazione dei comuni che vi partecipano, prevede sei imperdibili appuntamenti:

Per il programma dettagliato delle giornate consulta i siti turistici dei comuni di riferimento, la sezione eventi del nostro Portale Macerata Turismo o la pagina Facebook Territori FORTI E FLUIDI.

Top