La quintessenza del territorio
Territori FORTI e FLUIDI - 2° Edizione
Appuntamenti da non perdere

Territori FORTI e FLUIDI – 2° Edizione

Al via la seconda edizione di “Territori FORTI e FLUIDI“, progetto che gode del patrocinio e del contributo della Regione Marche e della Fondazione Carima e del patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, i Comuni di Ussita (capofila), Castelsantangelo sul Nera, Serrapetrona, Valfornace e Visso si sono resi disponibili a replicare il progetto di promozione turistica del territorio. Quest’anno si è aggiunto anche Monte Cavallo, che ha abbracciato gli obiettivi comunitari di sostenibilità ambientale e di turismo lento.

Un’ode alla lentezza e alla possibilità di assaporare i profumi e i colori dei nostri territori attraverso esperienze multisensoriali a contatto con la natura.

In un tempo in cui i ritmi frenetici e la celerità nelle interazioni sociali rappresentano la costante delle nostre giornate, la lentezza diventa l’unica chiave per riappropriarci del nostro io ed entrare in connessione con l’ambiente circostante.

Sepúlveda considerava la lentezza un gesto rivoluzionario. E non è forse rivoluzionario spendere il proprio tempo in esperienze autentiche di condivisione e di connessione umana?

“Territori FORTI e fluidi” si fa portavoce di questo messaggio rendendolo il propulsore di tutti i suoi eventi senza mai perdere di vista il filo conduttore del progetto: l’acqua, una fonte inesauribile di vita e lo scenario principale dove si svolgeranno gran parte delle iniziative proposte.

Lo scorrere dell’acqua è veloce e repentino, ma è l’approccio con cui lo osserviamo a cambiare il nostro punto di vista sul mondo.
La lentezza ci permette di gustare la vera essenza della natura e la bellezza del territorio in cui siamo immersi.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

La direzione artistica del progetto è a cura di Barbara Olmai, ideatrice del format. Il programma completo è consultabile nel sito del Comune di Ussita dove sono presenti tutti i programmi e anche nelle pagine Facebook e Instagram di “Territori Forti e Fluidi”.

Per informazioni telefonare ai numeri del Comune di Ussita Tel. 0737 971206/971232 e a quello del Punto Informativo di Ussita Tel. 3701227568.

Top