La bandiera arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (TCI) ai piccoli comuni dell'entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

La Bandiera Gialla A.C.T. Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle strutture/località che si destinguono per investire in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere.

La Bandiera verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. Rigorosi i criteri stabiliti : pulizia del mare, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, presenza di sabbia, servizi di salvataggio, giochi per bambini, arenile ampio dotato di ombrelloni, servizi bar, centri sportivi e non di supporto alle famiglie, oltre che attività appositamente organizzate per i più piccoli. Le Bandiere verdi sono state assegnate dal 2008, mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani.

I borghi più belli d'Italia è un'associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di "spiccato interesse storico e artistico". Il territorio delle Marche, stretto tra i monti e il mare regala scorci bellissimi, paesaggi mozzafiato e luoghi storici. Visitare i borghi più belli della provincia di Macerata, significa fare un viaggio nel passando, alla scoperta di luoghi fermi ad un'altra dimensione dove il rapporto con la natura è ancora forte e scandisce i ritmi e le giornate. Dalla costa fino all'entroterra sono tantissimi i paesi che meritano una visita; l’associazione dei Borghi più belli d'Italia ne ha selezionati nove nel nostro territorio.